“MOCA” è Il termine utilizzato per definire tutti i materiali e gli oggetti che sono destinati ad entrare a contatto con i prodotti alimentari, per esempio piatti, bicchieri, posate, pentole, bottiglie, contenitori, pellicole, coltelli, sacchetti per alimenti, utensili ed attrezzi, imballaggi, etichette ed inchiostri, indipendentemente dal materiale con cui sono realizzati.
Tra i prodotti MOCA occorre annoverare anche impianti o parti di impianti di lavorazione che possono venire a contatto con l’alimento (per es. tubazioni, valvole, serbatoi, pompe, …).
All’interno della Comunità Europea le attività connesse alla fabbricazione, deposito e distribuzione dei MOCA sono regolamentate dal Regolamento Europeo (CE) 1935/2004, che prevede per le imprese interessate le attività suddette:
- Rispetto delle regole di buona fabbricazione (CE 2023/2006 GMP – Good Manufacturing Practice)
- Utilizzo della corretta etichettatura e/o marcatura
- Rilascio della dichiarazione di conformità alla legislazione vigente
- Predisposizione di sistemi e procedure di rintracciabilità per individuare le imprese da cui e a cui sono stati forniti i MOCA ed i materiali e attrezzature utilizzati per la loro lavorazione.
Il Decreto Legislativo n. 29 del 10 febbraio 2017, che ha introdotto la disciplina sanzionatoria per le violazioni al Regolamento Europeo (CE) 1935/2004, prevede, inoltre, l’obbligo di invio di notifica all’autorità sanitaria competente dei dati relativi agli stabilimenti in cui vengono fabbricati MOCA, entro il 31 luglio 2017.
Omniacert S.r.l. offre alle imprese connesse alla fabbricazione, deposito e distribuzione di MOCA, il servizio di consulenza per il raggiungimento ed il mantenimento della conformità legislativa al Regolamento Europeo (CE) 1935/2004 ed al Regolamento Europeo (CE) 2023/2006.
Omniacert si propone per:
- Check-up iniziale
- Individuazione dei materiali ed oggetti soggetti a regolamento MOCA
- Individuazione delle leggi/norme applicabili
- Individuazione dei materiali da sottoporre a test di migrazione
- Gestione delle attività presso i laboratori per effettuare i test di migrazione previsti
- Supporto alla stesura della dichiarazione di conformità
- Implementazione delle GMP (Regolamento (CE) 2023/2006), obbligatorio per le imprese produttrici di MOCA e redazione della relativa documentazione.
- Presentazione della notifica all’autorità sanitaria competente